IL MASSAGGIO RIFLESSOGENO PLANTARE

Foto Massaggio Riflessogeno Plantare

In breve: cos'è, a cosa serve

La Riflessologia è un trattamento olistico, termine derivante dal greco "holos", che significa "intero". Rappresenta una terapia naturale che ricerca il benessere secondo lo stesso principio dell'agopuntura e dello shiatsu: ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunatamente sollecitate, agiscono sull'organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria.

La Riflessologia è particolarmente indicata nei casi di squilibrio energetico a carico dei vari organi interni e/o struttura muscolo-scheletrica e disturbi dovuti ad ansia e stress.

Approfondimento

La Riflessologia può essere considerata come una revisione, una "messa a punto": il terapeuta aiuta a ripristinare il funzionamento di tutti i sistemi corporei stimolando i "vuoti", riempiendo i "pieni" e agendo sui livelli fisiologico, psicologico e spirituale.

Il massaggio delle aree riflesse del piede comporta sollievo e benessere nell'apparato corrispondente, ripristinandone la funzionalità dal punto di vista sia energetico che circolatorio. E' per questo motivo che il piede viene spesso definito dagli esperti riflessologi come "cuore periferico". E' efficace anche per alleviare e risolvere i disturbi che quotidianamente si manifestano in persone costituzionalmente sane.

Le estreme periferie del corpo sono quelle che maggiormente rispondono alla lettura e alla manipolazione dei riflessi: dunque piedi-mani-cranio-orecchie-occhi e persino naso-lingua-denti sono le zone e gli organi dove meglio emergono i riflessi della globalità dell'essere umano.

Il terapeuta agisce sulla persona nella sua interezza, allo scopo di farle raggiungere uno stato di equilibrio (omeostasi).

Poiché durante il trattamento riflessologico si ha una liberazione di sostanze oppioidi endogene chiamate endorfine, responsabili di un senso di generale benessere, si può usufruire di questo tipo di massaggio semplicemente per regalarsi un momento di relax e rigenerazione.