LA GINNASTICA QI GONG

Foto Ginnastica Qi Gong

In breve: cos'è, a cosa serve

Il Qi Gong è una ginnastica corporea che consiste in esercizi psicofisici e terapeutici che pongono l'enfasi sulla respirazione e la concentrazione.

Quasta attività ha come scopo principale la coordinazione mente-corpo-spirito; il rafforzamento della salute (migliorando le difese immunitarie dell'organismo); il trattamento delle malattie (col risultato di ritardare la senilità); il prolungamento della vita.

Approfondimento

Il termine Qi Gong è composto da due ideogrammi, QI, a cui si attribuisce il significato di "aria", "energia" e sta a indicare quella forza, quell'energia vitale che è insita in ognuno di noi e che in occidente viene definita "bioenergia" (cioè energia naturale che scorre nell'organismo degli esseri viventi), e GONG, che letteralmente significa "lavoro", "esercizio".

Quindi il termine indica il lavoro o l'esercizio costante svolto sull'energia al fine di rafforzarla, incrementarla e farla circolare nell'organismo lungo la rete dei meridiani (sedi naturali ove l'energia scorre) per farla intervenire favorevolmente contro l'insorgenza di malattie.

L'arte di combinare il movimento del corpo con la respirazione è quindi il Qi Gong.

Coloro che praticano regolarmente e costantemente gli esercizi di Qi Gong facilitano la circolazione di energia e sangue in tutto il corpo sbloccando le tensioni e facendo circolare il Qi liberamente.