LA GINNASTICA TAI JI

Foto Ginnastica Taj Ji

In breve: cos'è, a cosa serve

Il Tai Ji è una ginnastica corporea di comprovata efficacia come tecnica di medicina preventiva.

Si sciolgono contratture e blocchi energetici, si rilassano spalle, collo e schiena; scompaiono i dolori alle articolazioni. La mente acquisisce chiarezza; si sviluppa la "forza o vigore interiore".

Approfondimento

Tai ji significa "essere supremo" e Quan "combattimento" o "boxe", quindi l'arte del "combattimento dell'essere supremo".

Il Tai Ji è una disciplina completa. Nata dai principi della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese si fonda sul concetto olistico dell'uomo e porta equilibrio, energia e nuova linfa vitale.

Concepito come arte marziale, dall'inizio del XX secolo si è evoluto in tecnica di lunga vita: grazie all'opera geniale di intere generazioni di Maestri e praticanti ogni suo gesto, ogni sua azione, si esplica sia sul piano della salute corpo-mente, che sul piano della difesa del proprio corpo.

Tutti i movimenti, perfetti, essenziali e senza sprechi, rendono la struttura del corpo leggera, agile e forte.

Ogni muscolo ed articolazione, sincronizzati con gli altri, esprimono la massima efficacia con il minimo sforzo: il corpo si muove con agilità e scioltezza con un'alternanza ritmica di tensione e rilassamento poichè la parte alta del corpo risulta in armonia con la bassa, la destra con la sinistra, l'anteriore con la posteriore, il centro con la periferia e l'interno con l'esterno.